Manifesto antimilitarista

Perché questo manifesto?

Numerosi governi mondiali rispondono alla situazione geopolitica con la militarizzazzione e la proliferazione delle armi. Il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSse) é convinto che una cieca proliferazione delle armi non sia la soluzione ai problemi e alle sfide attuali. Per ottenere una prospettiva di pace duratura serve una discussione democratica a favore di un concetto ad ampio spettro per la sicurezza, basato sulla giustizia sociale ed ecologica, come pure su un sistema sanitario stabile ed efficiente. Con questo manifesto desideriamo mostrare chiare posizioni antimilitariste e pacifiste. L’obiettivo è quello di fornire un’occasione di approfondimento su possibili alternative all’ideologia dettata dalla guerra e d’indicare possibili vie per una politica coerente per la sicurezza e la pace.

Pacifismo e antimilitarismo

Militarismo, deterrenza e predominio attraverso armi ed eserciti sono all’origine della costante ricorrenza di guerre e distruzione che caratterizzano la storia dell’umanità. Di più.

Esercito

Una Confederazione senza esercito che può diffondere soluzioni civili anziché la violenza delle armi, resta l’obiettivo a lungo termine del GSse.  Di più.

Disarmo

Chiunque voglia la pace, deve impegnarsi per un disarmo coerente, trasformiamo le spade in aratri! Di più.

Clima e conflitti

Il surriscaldamento climatico è uno dei maggiori rischi per la sicurezza globale. Di più.

Femminismo e pace

La sicurezza è femminile, pertanto abbiamo bisogno di una politica di sicurezza femminista. Di più.

Materiale bellico e piazza finanziaria

La piazza finanziaria svizzera alimenta ulteriormente i conflitti investendo nella produzione di materiale bellico. Di più.

Neutralità

Neutralità non significa voltarsi dall’altra parte di fronte alle ingiustizie. Di più.

Architettura della sicurezza

Come polo globale del commercio di materie prime e importante piazza finanziaria per sporchi affari, la Svizzera deve assumersi le proprie responsabilità. Di più.

Sottoscrivo!

Da 40 anni il GSse si batte per attuare quanto contenuto in questo manifesto nella politica svizzera, sostieni il nostro lavoro firmandolo! Naturalmente puoi anche entrare a far parte del movimento o fare una donazione.

Questo manifesto è stato redatto con la collaborazione dei vari gruppi regionali, il Coordinamento e il segretariato del GSse. Impressum.