Su di noi

Il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE) è un’organizzazione antimilitarista che si oppone a qualsiasi coinvolgimento della Svizzera nella guerra e si impegna per la giustizia globale.

Il GSsE vive grazie all’impegno dei suoi attivisti e delle sue attiviste e delle persone iscritte. Queste persone realizzano azioni, raccolgono firme e rendono possibili grandi manifestazioni.

Il GSsE utilizza gli strumenti di democrazia diretta e ha proposto sette iniziative popolari e due referendum dalla sua fondazione nel 1982. Il GSsE ha contribuito in modo significativo alla raccolta di firme per altre cinque iniziative.

Il GSsE è organizzato su base democratica. L’organo più alto è l’assemblea generale, che si svolge una volta all’anno. Il consiglio del GSsE, che si chiama “Coordinamento”, è aperto a tutte le persone iscritte disposte a partecipare regolarmente. Inoltre, esistono vari gruppi regionali che decidono e realizzano le loro attività in modo indipendente.

Vuoi partecipare?

Sostieni il nostro impegno per una politica pacifista e iscriviti al GSsE o abbonati al trimestrale GSoA-Zitig, in francese o tedesco!

Il mondo non cambia da solo, ma si può cambiare! Dall’abolizione della schiavitù all’introduzione del suffragio femminile, tutti i grandi progressi politici sono stati combattuti da persone impegnate che hanno difeso le proprie convinzioni. Il GSsE ti fornisce l’opportunità di avviare iniziative insieme ad altr* attivist*. Non vediamo l’ora di vederti!

Purtroppo, al momento le nostre strutture sono principalmente nelle regioni della svizzera tedesca e francese, ma se volessi avviare qualcosa in Ticino, saremmo molto interessat* ad aiutarti.