Iniziativa per sottoscrivere il Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPNW)

In occasione della nostra Assemblea generale straordinaria nel novembre 2023, abbiamo deciso con il lancio della nostra prossima iniziativa, di sottoporre al Consiglio federale l’obbligo di firmare il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari.Il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons, TPNW) è il più importante trattato di disarmo nucleare del nostro tempo. È pertanto vergognoso che la Svizzera, un Paese con una tradizione umanitaria, abbia ritardato per anni la firma di questo trattato nonostante la maggioranza favorevole in Parlamento e le pressioni della società civile. Un’iniziativa popolare federale è quindi l’ultima risorsa a nostra disposizione per far partecipare la Confederazione e trasformare finalmente le parole in azioni. Insieme ad altre organizzazioni, come la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, ICAN), ci occuperemo nei prossimi mesi di portare questo tema alla ribalta. Ci sostenete?

I preparativi sono già in pieno svolgimento: dalla formulazione del testo dell’iniziativa, alle richieste di informazioni da parte di altre organizzazioni che vorrebbero sostenerci, fino alla concezione in ogni minimo dettaglio della campagna. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi e sulle date principali. Finché non saremo tutto pronto, sarebbe fantastico poter parlare con voi dell’iniziativa, del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari, della campagna o di altre idee durante le riunioni dei nostri gruppi regionali (ReGru) nella Svizzera tedesca e romanda. Gli incontri si svolgeranno a:

Ginevra: 16.01.2024, 18.30 Uhr, Maison des Associations, Rue des Savoises 15, 1205 Genève
Berna: 06.02.2024, 18.30 Uhr, Sekretariat GSoA, Breitenrainstrasse 59, 3013 Bern
Basilea: 14.02.2024, 18.00 Uhr, Hammerstrasse 133, 4057 Basel
Zurigo: 19.02.2024, 18.00 Uhr, Sekretariat GSoA, Quellenstrasse 25, 8005 Zürich

Se non potete partecipare a uno degli incontri in presenza, iscriviti alla nostra newsletter (in FR) per rimanere aggiornati.

Non vediamo l’ora di lottare insieme a voi per un mondo libero dalle armi nucleari!