L’iniziativa Stop F-35: dal lancio al sabotaggio del Consiglio federale

  1. Troppo costosi, troppo rumorosi: come tutto è iniziato
  2. Scandali a ripetizione
  3. Il deposito delle firme come barlume di speranza
  4. La firma del contratto e il ritiro dell’iniziativa
  5. La lotta prosegue

Troppo costosi, troppo rumorosi: come tutto è iniziato

Il 31 agosto 2021, noi dell’Alleanza contro l’acquisto degli F-35, composta da GSsE, PS e Verdi, abbiamo lanciato l’iniziativa „Stop F-35“. Già dopo il voto referendario sull’acquisto di nuovi aerei da combattimento nell’autunno del 2020, accettato con un margine risicato del 50,1%, abbiamo annunciato che avremmo lanciato un’iniziativa popolare nel caso in cui fosse stato scelto l’F-35. Dopo che nel giugno 2021 il Consiglio federale ha deciso di acquistare 36 jet F-35A, abbiamo agito di conseguenza. Le ragioni sono molteplici, a cominciare dalle ingenti somme di denaro che i caccia richiederanno nel corso della loro vita. L’F-35 è un rischio multimiliardario e presenta numerose carenze a livello tecnico. Si tratta di un bombardiere stealth ad alta tecnologia ancora in fase di sviluppo, progettato per sganciare bombe sul territorio nemico. Come tale, è completamente sovradimensionato per i compiti della Polizia aerea svizzera, e troppo costoso. L’utilizzo degli F-35 ha fatto notizia in tutto il mondo, per vari motivi. In diversi paesi, i costi di manutenzione sono esplosi (uno studio del governo canadese ha dimostrato che l’F-35 sarebbe costato cinque volte il prezzo di acquisto nel corso della sua vita, ovvero 30 miliardi di CHF nel caso svizzero). Sono anche stati criticati i forti rumori causati da questi caccia. Anche negli Stati Uniti, il paese di produzione, il jet è ed è stato regolarmente criticato. Alti funzionari militari statunitensi hanno definito l’F-35 un “fallimento” o addirittura un “pezzo di merda” (n.d.r.: si tratta di una citazione testuale dell’ex Segretario alla Difesa statunitense Christopher Miller).

I numerosi commenti negativi e le ambiguità che circondano questi jet sono motivo di preoccupazione. Si tratta inoltre del più grande progetto di armamento della storia svizzera. Tutto ciò ci ha spinto a lanciare l’iniziativa che, contrariamente alle affermazioni dei nostri avversari, era più che giustificata. Abbiamo accettato la decisione popolare dell’autunno 2020. Se il Consiglio federale avesse deciso a favore di un jet di produzione europea, non ci sarebbe stata alcuna iniziativa. I problemi dell’F-35 sono emersi per la prima volta già nel novembre 2021: aggiustato per l’inflazione, il prezzo di acquisto è risultato improvvisamente superiore di un miliardo di franchi rispetto a quanto comunicato inizialmente.

Scandali a ripetizione

Nel febbraio 2022, la Consigliera federale Amherd ha promesso in una conferenza stampa che avrebbe aspettato lo svolgimento del referendum prima di firmare il contratto. Ben presto questa promessa è stata dimenticata. Poco dopo, Amherd ci ha chiesto di interrompere la raccolta di firme a causa della guerra di aggressione di Putin all’Ucraina. Il fatto che 36 caccia F-35, che non saranno consegnati prima del 2027, non rendano la Svizzera più sicura né aiutino la popolazione ucraina non ha impedito al DDPS e ai partiti borghesi di strumentalizzare la guerra per i loro progetti. La richiesta di una rappresentante del Consiglio federale a un comitato d’iniziativa di interrompere una raccolta di firme in corso è storicamente unica e rappresenta uno scandalo in termini di politica democratica.

Nel marzo 2022, i partiti borghesi hanno chiesto di accelerare l’acquisto degli F-35. Improvvisamente, la scadenza del 31 marzo 2023 per il contratto di acquisto è stata dichiarata un problema e Amherd ha affermato che una votazione prima della conclusione del contratto sarebbe stata possibile solo se l’iniziativa fosse stata presentata entro la fine del mese. Senza scoraggiarci, abbiamo continuato a raccogliere le firme a ritmo sostenuto.

Nell’aprile 2022, uno studio del Government Accounting Office degli Stati Uniti ha mostrato che il prezzo dell’F-35 sarebbe aumentato. Il DDPS ha sempre affermato che alla Svizzera erano stati assicurati prezzi fissi per l’F-35. Come ciò sia stato possibile rimane un mistero, anche per persone esperte del settore degli appalti della difesa statunitense.

Nel maggio 2022, il Consiglio federale ha inasprito la sua condotta antidemocratica e ha annunciato che avrebbe concluso l’accordo relativo agli F-35 indipendentemente dallo stato della nostra iniziativa. Sostenendo il progetto borghese, il Consiglio federale reso chiara la sua intenzione di rompere la promessa di Amherd di febbraio.

Nel giugno 2022, il Government Accountability Office degli Stati Uniti si è espresso nei confronti della SRF, confermando ulteriori carenze tecniche ei rischi finanziari dell’F-35. Il DDPS non ha voluto ascoltare. Durante lo stesso mese, tuttavia, Amherd ha improvvisamente fissato una nuova scadenza per la presentazione delle firme della nostra iniziativa. Se prima era stato detto che la scadenza sarebbe stata la fine di marzo 2022, era allora diventata improvvisamente la fine di giugno 2022. Per noi è diventato chiaro che non potevamo più fare affidamento sulle dichiarazioni di Amherd.

Mentre il DDPS e i partiti borghesi presentavano l’acquisto dell’F-35 come assolutamente necessario, continuavano a emergere nuove scoperte che davano ragione alla nostra iniziativa. A luglio, il Controllo federale delle finanze (CDF) ha pubblicato un rapporto che mette in discussione i costi fissi dichiarati dal DDPS. Il CFR ha confermato ciò che abbiamo sempre sostenuto e che gli esperti di armamenti degli Stati Uniti hanno sempre detto: la Svizzera dovrà pagare per gli F-35 lo stesso prezzo degli Stati Uniti, che nessuno conosceva. Il CDF è un organo di vigilanza federale il cui compito è quello di esaminare proprio i rischi finanziari, come l’approvvigionamento degli F-35. Poiché il rapporto del CDF non supportava la narrazione del DDPS, il CDF ha dovuto sopportare le accuse feroci di Armasuisse.

Il deposito delle firme come barlume di speranza

Ad agosto, il momento è finalmente arrivato: nonostante la pandemia e gli interventi del Consiglio federale, le 103.000 firme valide erano state raccolte e depositate, dopo meno di un anno. Allo stesso tempo, abbiamo pubblicato un calendario per la modalità di votazione prima della scadenza del termine per l’accordo di acquisto. Le circostanze legali erano a nostro favore. Era semplicemente una questione di volontà politica. La nostra richiesta è rimasta chiara anche dopo le macchinazioni antidemocratiche del Consiglio federale e dei partiti borghesi: l’elettorato doveva essere in grado di votare sul più grande armamento della storia svizzera, gravato da tanti rischi finanziari e tecnici. Nel frattempo, il Consiglio degli Stati aveva già deciso che il contratto di acquisto doveva essere firmato entro il 31.03.2023. Poco dopo, la validità della nostra iniziativa è stata stabilita dalla Cancelleria federale. La Cancelleria federale ha lavorato a tempo di record e ha dimostrato che almeno una parte dell’Amministrazione federale prende sul serio le proprie responsabilità. Il Consiglio federale, tuttavia, ha ancora una volta scavalcato la democrazia diretta e ha annunciato che non avrebbe consentito una votazione prima del 31.03.2023. Spettava quindi al Consiglio nazionale difendere i diritti del popolo.

Prima del dibattito, all’inizio di settembre è stato pubblicato il rapporto della Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CDF). Il documento fa riferimento alla valutazione dei tipi di jet e, in breve, ha rilevato che il Consiglio federale ha agito in modo disfunzionale per quanto riguarda la valutazione dei jet da combattimento. Il Consiglio federale si è autoimposto regole che hanno impedito l’acquisto di jet europei, anche se erano in preparazione “controfferte storiche” con enormi vantaggi per la Svizzera. Si può dire che a causa di queste offerte, quasi nessuno nel Consiglio federale voleva veramente l’F-35, ma è stato costretto a sceglierlo a causa della valutazione disfunzionale. Nella sua ingenuità, il Consiglio federale ha deciso di limitarsi agli aspetti tecnici e di tralasciare i fattori di politica estera, sebbene tali appalti siano sempre una questione altamente politica. Poiché la comunicazione all’interno del governo è stata disastrosa, non tutti i membri ne erano a conoscenza, e fino a poco prima dell’annuncio della decisione sul tipo di aereo, sono state condotte trattative con diversi Paesi, anche se era chiaro da mesi che la decisione sarebbe stata a favore dell’F-35. A maggior ragione, la popolazione avrebbe dovuto votare.

Purtroppo, però, il Consiglio nazionale non si è reso conto che la natura esplosiva di questo affare richiedeva un referendum con un ampio dibattito pubblico. Così, il 15 settembre 2022, nella sessione autunnale, ha deciso che i jet dovevano essere acquistati entro il 31 marzo 2023. Così, la grande camera ha ignorato anche i diritti democratici della popolazione. Interrogata, Amherd ha confermato che i negoziati con gli Stati Uniti sulla proroga della scadenza “sarebbero stati certamente possibili”. Ma il Consiglio federale si è rifiutato di richiederla. Questa è un’altra impertinenza nella serie di azioni antidemocratiche di Amherd, perché avrebbe potuto rendere possibile un referendum.

La firma del contratto e il ritiro dell’iniziativa

Anche se ci sarebbe stato tempo fino a marzo 2023 per firmare il contratto, la Consigliera federale Amherd non vedeva l’ora di scavalcare definitivamente il volere delle 100.000 persone che hanno firmato l’iniziativa popolare. Solo quattro giorni dopo, il 19 settembre, è stato firmato il contratto d’acquisto per la fornitura degli F-35.

Dopo molte discussioni e analisi, abbiamo deciso a malincuore di ritirare l’iniziativa. La consigliera federale Viola Amherd e i partiti borghesi si sono fatti beffe della democrazia diretta. Il modo in cui è stata gestita la nostra iniziativa è una vergogna per la cultura democratica della Svizzera. Purtroppo, però, siamo noi a essere in una situazione di svantaggio. Il contratto è stato firmato e l’appalto è stato sigillato. Tenere una votazione ora non sarebbe altro che una farsa democratica, perché il risultato non avrebbe più alcun effetto. Inoltre, un No all’iniziativa legittimerebbe democraticamente il fiasco dell’acquisto dei caccia e le nostre preoccupazioni verrebbero cancellate una volta per tutte. Anche in caso di vittoria del Sì, i jet verrebbero comunque acquistati, poiché le iniziative non hanno effetto retroattivo dal punto di vista legale. In una simile votazione, il DDPS avrebbe vinto sia nel caso di un “Sì” che di un “No” e noi perderemmo in entrambi i casi. Chiariamo quindi che siamo ancora contrari a questo acquisto. Tuttavia, a differenza dei partiti borghesi e del Consiglio federale, la democrazia è troppo importante per ingannare il popolo con uno pseudo-referendum. È quindi importante sottolineare che non siamo noi a rendere impossibile il voto con il ritiro dell’iniziativa, ma ne sono responsabili il Consiglio federale e il Parlamento. In questo modo hanno causato un danno enorme alla democrazia diretta svizzera.

Il Consiglio federale e il Parlamento avrebbero potuto rendere possibile un referendum, se ci fosse stata la volontà politica. Il Consiglio federale avrebbe potuto seguire il nostro calendario, negoziare una proroga per la firma del contratto con gli Stati Uniti o accettare di firmare il contratto solo a condizione che la nostra iniziativa fosse stata respinta. Le possibilità erano molte e le abbiamo mostrate più e più volte. A quanto pare, però, non c’era la volontà di farlo, nonostante i numerosi punti interrogativi che circondavano l’appalto, nonostante i rapporti del CDF e della CFG, nonostante i rischi finanziari, nonostante le carenze tecniche. Forse la Consigliera federale Amherd e i partiti borghesi avevano semplicemente paura di affrontare un referendum a causa dei loro ripetuti fallimenti in questo campo.

La lotta prosegue

Continueremo a seguire attentamente ogni sviluppo. Che si tratti di eventuali ritardi nelle consegne, di esplosioni “inaspettate” dei costi o di carenze tecniche, dal primo jet consegnato alla rottamazione finale dell’intera flotta di F-35 non permetteremo a nessuno di dimenticare che questi caccia stealth sono stati acquistati con i trucchi più sporchi della storia politica svizzera e non sono stati legittimati dalla popolazione. Se le problematiche esposte si concretizzeranno, non si potrà dire che non potevano essere previste. La nostra iniziativa ha messo sul tavolo le varie problematiche di questo acquisto.

Il ritiro dell’iniziativa non significa la fine della nostra lotta contro gli insensati progetti di armamento. Continueremo a lottare. Nel corso della guerra in Ucraina, la lobby delle armi ha ottenuto un ulteriore sostegno. In futuro, il bilancio dell’esercito sarà assurdamente aumentato di svariati miliardi ogni anno. La Svizzera non ha ancora firmato il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Continueremo la nostra necessaria campagna contro i guerrafondai e le loro fantasie di armamento, e speriamo che continuerete ad accompagnarci in questo percorso.

Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto in questa iniziativa, che hanno fatto donazioni, che hanno raccolto firme con noi, che ci hanno aiutato con la certificazione delle firme e così via. Grazie a voi, abbiamo potuto fare la nostra parte e abbiamo presentato l’iniziativa in meno di un anno. Abbiamo lavorato per rendere possibile un referendum prima della scadenza del contratto di acquisto. Abbiamo inviato un segnale antimilitarista impressionante e innegabile nel bel mezzo della guerra in Ucraina, sfidando così le smanie di riarmo. Purtroppo, il Consiglio federale e il Parlamento non hanno agito allo stesso modo.

È frustrante fare questo passo dopo tanto lavoro. Per le ragioni sopra citate, tuttavia, riteniamo che sia la scelta giusta. Se il Consiglio federale e il Parlamento vogliono minare la democrazia diretta, noi crediamo che non sia corretto assecondarli.

Ma abbiamo anche ottenuto molti risultati. Grazie a noi, l’acquisto degli F-35 è stato più volte oggetto di attenzione da parte dei media. È stata creata una sensibilità politica relativa ai problemi di questo caccia, che sarà importante anche dopo l’approvvigionamento. Abbiamo esercitato molta pressione, fino al punto che due importanti organi (CFG e CFG) hanno svolto ulteriori indagini, dandoci ragione. Siamo riusciti a imporci come voce critica contro i progetti di armamento in un periodo difficile: proseguiremo sulla stessa via!